Az.Ag. vitivinicola La Costa

Az.Ag. vitivinicola La Costa

La Costa nasce nel 1992, quando Giordano Crippa, acquistò la vecchia Cascina Scarpata, posta sul crinale di un teatro morenico terrazzato e ben esposto nel Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone. La cascina era circondata da un ampio terreno, tutto era abbandonato da decenni e in totale decadenza.
Iniziò per la famiglia Crippa un lungo e costante lavoro che riportò a vita la cascina, fermò l’avanzamento dei rovi e del bosco a favore dei vigneti e degli storici terrazzamenti.
Oggi la Costa, passata in mano in gestione alle figlie del sig. Crippa, è una delle aziende più strutturate e produttive della Brianza; svolge attività vitivinicola e gestisce un agriturismo con servizio di Bed&Breakfast e ristorazione.
L’azienda copre un territorio di 50 ettari di cui 12 sono vitati. Tutto il vigneto è disposto su ronchi, terrazzamenti d’antica costruzione, e allevato a controspalliera.
Si producono vini rossi e bianchi con riconoscimento IGT del Consorzio Terre Lariane: attualmente si stima una produzione di circa 40 mila bottiglie l’anno, entro un paio di anni si intende ampliare la produzione fino a 60 mila bottiglie.
Per quanto riguarda il commercio del vino, circa il 40% della produzione viene venduta a privati direttamente in azienda (parte venduta, parte utilizzata per la ristorazione dell’agriturismo); il restante commercializzato ai ristoranti ed alle enoteche del territorio lecchese, bergamasco e comasco e una piccola parte (circa 4 mila bottiglie l’anno) viene commercializzato anche all’estero (in particolare al mercato giapponese e belga).
Il processo di vinificazione avviene in una cantina ricavata nei locali di cascina Galbusera Nera che, pur disponendo di spazi piuttosto contenuti, è ideale sotto il profilo tecnologico.
La vinificazione avviene in serbatoi d’acciaio inox e in tine di rovere, i vini vengono elevati in botti di piccole e grandi dimensioni come pure in vasche di cemento. Su prenotazione vengono organizzate visite e degustazioni presso la cantina per privati e gruppi.
Oltre alla produzione di vino, l’azienda si dedica all’attività agrituristica offrendo servizio di ristorazione (presso Cascina Scarpata) e B&B (presso Cascina Costa).
Cascina Costa è un piccolo borgo ristrutturato per l’accoglienza ed il pernottamento: si compone da dieci confortevoli mini-appartamenti per due, tre o quattro persone, con un’atmosfera calda e piacevolmente rustica.
La ristorazione, svolta presso la Cascina Scarpata, prevede 120 coperti: si cucinano i piatti della tradizione brianzola; le ricette vengono preparate nel rispetto della stagionalità, con materie prime genuine, fornite in parte direttamente dall’azienda (oltre al vino, l’azienda segue un piccolo orto per la produzione di verdura, alleva polli e galline per la carne e le uova) ed in parte da produttori d’eccellenza del territorio.
Il ristorante è associato a Slow Food e Slow Cooking; l’azienda collabora anche con l’Università di Agraria di Milano (facoltà di viticoltura ed enologia) per la ricerca e sperimentazione di nuove tecniche per la produzione del vino.
Recentemente è stata intrapresa anche l’attività di allevamento e pensione di cavalli, svolta su circa 10 ettari di terreno: per il momento l’attività è ancora limitata, si intende ampliarla entro i prossimi anni.

Per info: www.la-costa.it

I NOSTRI PRODOTTI SULL’ADDA MARKETPLACE:

-->