Az.Ag. Il Ceresé di Mameli e Bonatti

Az.Ag. Il Ceresé di Mameli e Bonatti

“Il Ceresé” è una azienda agricola  costituita nel 2004 e gestita dai due soci titolari, che si estende su 11 ettari situati nel parco di Montevecchia e della valle del Curone,.
Svolge attività agricola ed agrituristica ed occupa una parte di un antico insediamento, di cui mantiene il nome, costituito da una corte e dalla cascina limitrofa, già esistenti nel 1571.
Il complesso edilizio, restaurato negli anni 1998-99, consente di usufruire di ambienti immersi nel verde del parco, ricco di piante autoctone, alberi da frutta di specie antiche, piante officinali e floreali messe a dimora per ottenere un ambiente ricercato sia dal punto di vista paesaggistico che da quello della realizzazione di equilibri naturali. Equilibri ottenuti con processi di coltivazione antichi e tradizionali, quali l’uso di compost organico vegetale e animale, l’alternanza delle colture, la lotta biologica ai parassiti, poiché la convinzione dell’azienda è che la qualità dipenda dal rispetto della terra. L’attività agricola riguarda, nello specifico, il florovivaismo (alberi da frutta, coltivazione di fieno, vigneti), l’allevamento e l’apicoltura. La produzione principale è quella legata al vino, vengono prodotti, inoltre, confetture, miele, latticini e derivati, carne da allevamento.
Sempre per rispettare al massimo gli equilibri naturali, la struttura realizza una vendita a “chilometro zero”, che permette di ridurre al minimo il trasporto dei prodotti evitando la perdita delle qualità organolettiche, il consumo di energia e l’inquinamento.

Per info: www.ilcerese.it

-->