Az. Ag. Fumagalli Giulio

Az. Ag. Fumagalli Giulio

L’azienda Fumagalli Giulio è un’impresa individuale nata nel 1994 che attualmente si occupa di manutenzione del verde e di giardini e di fornitura di opere di ingegneria naturalistica.
Nello specifico, nei primi anni di attività, l’azienda ha svolto esclusivamente lavori di manutenzione del verde (creazione e manutenzione giardini, potature, sarchiature, pulizie, concimazioni ed eventuali trattamenti fitosanitari) rivolgendosi ad una clientela privata localizzata nel territorio lecchese.
Col tempo l’azienda si è specializzata anche nella costruzione di muri di contenimento (muri a secco, palificate, muri con gabbioni in sassi) e più in generale in tecniche di ingegneria naturalistica.
In particolare ha sviluppato una forte esperienza nell’utilizzo della terra rinforzata, o terra armata, una tecnica costruttiva di ingegneria naturalistica che ha un impatto ambientale contenuto. La terra rinforzata, per le sue caratteristiche di resistenza, viene utilizzata per recuperare spazio in giardini in pendenza, realizzare strade di accesso, muri/scarpate di sostegno, giardini terrazzati, barriere paramassi, ripristinare pendii franati, consolidare il terreno e per riqualificazioni ambientali.
Le facciate delle terre rinforzate – terre armate diventano “muri verdi” tramite tessuto preseminato, idrosemina, oppure mediante la piantumazione di erbacee perenni e tappezzanti sempreverdi che trasformano le terre rinforzate in giardini verticali.
A supporto della propria attività di manutenzione del verde l’azienda si è dotata di una piccola struttura adibita a vivaio nella quale vengono coltivate diverse specie di piante ed i fiori.
Al momento la clientela dell’azienda è composta in misura prevalente da privati e imprese edili. localizzati nelle provincie di Lecco, Como, Bergamo, Monza, Milano, alcuni lavori sono stati svolti anche in altre aree della Lombardia, in Piemonte e in Liguria,
L’azienda segue anche commesse pubbliche: in particolare ha vinto alcune gare d’appalto indette dal Parco Regionale Monte Barro per la manutenzione del verde (taglio delle piante, sistemazione di aiuole, costruzione di muretti da contegno).

Per info: www.fumagalliterregiardini.it

-->