Az. Ag. Bonaiti Luca

Az. Ag. Bonaiti Luca

L’azienda agricola “Il Lupo” di Bonaiti Luca è una piccola impresa individuale localizzata in un’area rurale pedemontana a Carenno. Il titolare, un giovane ragazzo sotto i quarant’anni, ha deciso di intraprendere questa attività nel 2006, dopo aver lavorato per alcuni anni come dipendente in un’azienda di giardinaggio.
L’azienda occupa un’area di circa 5.000 mq composta dalla cascina ove abita il titolare con la sua famiglia, una stalla coperta, un spazio per il pascolo ed un castagneto da frutto.
L’attività prevalente è legata all’allevamento di animali in particolare pecore di razza Suffolk, maiali, capre e agnelli. Attualmente l’azienda ha ottenuto dalla Regione Lombardia l’autorizzazione per allevare un cinghiale maschio.
In azienda è presente un laboratorio per la trasformazione della carne in insaccati: vengono prodotti soprattutto salami e pancetta; la commercializzazione avviene direttamente in azienda, a domicilio (a clienti privati del territorio) o attraverso la partecipazione a fiere locali (es. Agrinatura, la fiera di promozione dei prodotti locali realizzata ogni anno presso il centro Lario Fiere di Erba).
L’azienda intende allestire anche una parte di laboratorio per la produzione casearia ed ha il progetto di trasformarsi in fattoria didattica, proponendo, in particolare, corsi sulla lavorazione del feltro ricavato dalla tosatura delle pecore dell’allevamento.
Il titolare è specializzato, inoltre, nella potatura di piante seguendo la tecnica del “tree climbing”, l’arrampicata tramite corde per il taglio dei rami e delle chiome degli alberi più alti.
Questa attività viene svolta sia in favore di privati che per enti pubblici che indicono gare per la potatura del verde pubblico. In particolare l’azienda ha vinto l’appalto per la potatura ed il recupero di un castagneto da frutto all’interno del progetto interreg Italia Svizzera “Castagneti dell’Insubria” proposta dalla Comunità montana Lario orientale Val San Martino.

Per info: agricolaillupo@live.it

-->