Az. Ag. Barachetti Adelio

Az. Ag. Barachetti Adelio

L’azienda agricola di Barachetti Adelio è una piccola impresa individuale localizzata in un’area montana/boschiva nel Comune di Monte Marenzo. Si tratta di un’azienda storica che nel passato svolgeva attività di mezzadria e nel coso degli anni si è lentamente ridimensionata. Nel 2003, passata di padre in figlio, è stata presa in gestione dal Sig. Barachetti Adelio, che, nonostante le difficoltà, ha proseguito le attività di coltivazioni ed allevamento per lo più per uso famigliare.
L’azienda comprende due casolari di proprietà, una cascina in affitto adibita a piccola stalla e circa 11 ettari di terreni (parte di proprietà, parte in affitto) per le coltivazioni. Le coltivazioni principali riguardano alcune tipologie di piante da foraggio (segale, mais, orzo, frumento), in particolare l’azienda collabora ad un progetto sviluppato dalla Comunità Montana Valle San Martino Lario Orientale per il recupero di specie seminative antiche e tradizionali, tra cui il Mais Scagliolo di Carenno.
I prodotti ricavati vengono in genere utilizzati per autoconsumo e solo in piccola parte venduti ad aziende locali.
Un parte dei terreni viene adibita anche alla coltivazione di fieno, che viene, tagliato e venduto a clienti ed aziende private localizzate nel territorio lecchese. Un piccola parte del terreno presenta coltivazioni di viti e coltivazioni di verdura di stagione i cui prodotti vengono utilizzati per l’autoconsumo.
L’azienda è socia dell’Associazione “Un punto macrobiotico” ed attualmente sta sperimentando la coltivazione di fagioli macrobiotici che verranno, poi, venduti direttamente all’Associazione e distribuiti nei ristoranti macrobiotici del territorio.
Oltre alla coltivazione, l’azienda dispone di un piccolo allevamento di animali (una decina di bovini, conigli e pollame) importanti all’interno dell’attività per la produzione di concime naturale da utilizzare per le coltivazioni., e la produzione di carne destinata per la quasi totalità all’autoconsumo.
L’agricoltore, diversifica la propria attività, effettuando, su chiamata, il taglio della legna per privati.

Per info: bonacinagrazia@gmail.com

-->