Az. Ag. Anghileri Maria Ida

Az. Ag. Anghileri Maria Ida

L’azienda agricola è nata nel 2003, successivamente, nel 2007, è stata avviata anche l’attività agrituristica con l’apertura dell’agriturismo IL Ronco.
L’attività è bene strutturata, viene svolta a Garlate in un’area collinare, la maggior parte di carattere boschivo ed in parte terrazzata di circa 12 ettari da cui si gode uno splendido panorama sull’omonimo lago e sul fiume Adda.
I terrazzamenti sono adibiti ad una coltivazione ortofrutticola che segue un orientamento biologico di cui è in corso la certificazione. Oltre alla coltivazione degli ortaggi di stagione e di piccoli frutti, l’azienda dispone di alberi da frutta (varietà di frutti antichi, meli, ciliegi, albicocchi ecc.) e di un uliveto per la produzione di olio extravergine di oliva .
Attualmente è in corso anche il recupero produttivo del castagneto circostante, l’attività viene svolta in collaborazione con la Comunità Montana Lario Orientale Val San Martino all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera “I castagneti dell’Insubria” che prevede il recupero e la promozione dei castagneti del territorio .
In aggiunta alla coltivazione viene svolta attività di allevamento, con particolare attenzione al recupero di specie tradizionali (pecora brianzola, maiali di cinta senese, anatre, polli ecc.).
In particolare l’azienda collabora con la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Milano all’interno del progetto COVAL finanziato dalla Regione Lombardia per il recupero delle razze avicole lombarde. L’azienda curerà l’allevamento all’aria aperta delle razze di “Pollo Brianzolo”, “Mericanel della Brianza”, “Tacchino Brianzolo”, che saranno oggetto di studio e monitoraggio da parte dell’università.
La trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e dell’allevamento avviene direttamente in azienda; la verdura prodotta e la frutta raccolta sia dai propri frutteti che nei boschi circostanti viene nella maggior parte utilizzata per rifornire la tavola del ristorante aziendale (circa il 75% del prodotto) ed in parte più ridotta commercializzata all’esterno.
Le olive raccolte dall’uliveto vengono portate ad un frantoio locale per la trasformazione. L’olio prodotto viene poi etichettato in azienda e venduto. L’azienda ha richiesto al Consorzio Olio DOP dei Laghi lombardi la possibilità di rientrare nell’area territoriale con riconoscimento DOP, inoltre rientra tra le aziende monitorate A.I.P.O.L. Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi per la coltura dell’uliveto e la trasformazione in olio.
Le carni equine, suine, ovine e di animali di bassa corte derivanti dagli allevamenti aziendali vengono per lo più trasformate in insaccati e, anch’esse, utilizzate in parte all’interno dell’agriturismo ed in parte vendute.
I prodotti vengono venduti nello spazio vendita aziendale e nei mercati che accompagnano feste e manifestazioni che si svolgono sul territorio circostante, la commercializzazione dei prodotti e dei servizi avviene essenzialmente attraverso “il passa parola”e attraverso i canali offerti dal Consorzio Terre Alte di cui l’azienda agricola fa parte. I mercati di riferimento sono quelli regionali in particolare la città e l’area suburbana di Milano
In aggiunta l’azienda propone i seguenti servizi:
- Pur non essendo una fattoria didattica, accoglienza in azienda di scolaresche di ogni ordine e grado per la presentazione delle attività aziendali e la descrizione di una giornata tipo; approccio guidato alla degustazione dell’olio extravergine di oliva
-ospitalità nelle 3 camere dell’agriturismo (10 posti letto) e servizio ristorazione con la proposta di serate a tema ed offerta di materie prime prodotte in azienda secondo l’andamento delle stagioni

Per info: www.terrealtelecco.it

I NOSTRI PRODOTTI SULL’ADDA MARKETPLACE:

-->