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COS’E’ L’ADDA MARKETPLACE
L’Adda Marketplace è una piattaforma di prenotazione e vendita online di prodotti agricoli, del commercio e dei servizi turistici.
Il  sistema  consente alle imprese locali di vendere i propri prodotti e servizi alle persone che frequentano il territorio attraverso un semplice meccanismo di consegna a km 0.

LA CONSEGNA A KMO
cestino2L’Adda Marketplace si rivolge ai visitatori, turisti e residenti della Valle dell’Adda, coprendo un territorio che comprende i Comuni lecchesi e bergamaschi che si affacciano lungo il bacino dell’Adda, la Brianza e l’Isola Bergamasca.
La piattaforma permette l’acquisto di prodotti locali che vengono ritirati dal cliente presso il venditore o a pochi km dalla sua azienda.
In fase di adesione ciascun venditore segnala entro quale raggio chilometrico è disponibile per la consegna degli acquisti e qual è la spesa minima richiesta per questo servizio.  In questo modo il cliente in fase di acquisto può indicare il luogo dove desidera ricevere gli acquisti ma con il vincolo di distanza stabilito dal venditore (e comunque sempre all’interno dei Comuni di riferimento).

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI ACQUISTO
L’acquirente che accede alla piattaforma visualizza tutti i prodotti e i servizi offerti dal territorio e le schede aziendali dei venditori. La selezione dei prodotti e dei servizi avviene per tipologia di prodotto (scegliendo tra una molteplicità di fornitori) o per azienda selezionando i relativi prodotti. All’interno della piattaforma oltre ai prodotti e ai servizi offerti dalle singole aziende, si possono trovare delle proposte aggregate pre-confezionate (sottoforma di pacchetti turistici o proposte multi prodotto già predisposte) vendute da un soggetto aggregatore.
L’acquirente, una volta selezionati i prodotti e i servizi di interesse, li ritrova nel carrello e può procedere all’acquisto utilizzando i principali strumenti di pagamento on-line (carta di credito o paypal).
Come avviene per le principali piattaforme di e-commerce il processo di acquisto e pagamento avviene previa registrazione e log in del cliente che deve indicare i principali dati anagrafici, fiscali e di consegna.
Una volta effettuato l’acquisto, l’ordine viene trasmesso alle aziende interessate che si fanno carico della consegna dei prodotti secondo le indicazioni dell’acquirente. Il cliente può decidere di ritirare il prodotto in azienda o di farselo consegnare o spedire al proprio domicilio, nel rispetto del raggio chilometrico di consegna indicato dalle aziende. Prodotti

COME SI DIVENTA VENDITORI – CAMPAGNA DI ADESIONE 2016
La quota di partecipazione annuale al marketplace è variabile e si basa sul numero di lavoratori dell’azienda (titolari, soci, dipendenti)

  • Euro 150 – aziende fino a 2 lavoratori
  • Euro 250 – aziende con 3/4 lavoratori
  • Euro 350 – aziende con 5/6 lavoratori
  • Euro 450 – aziende con oltre 6 lavoratori

La quota  di partecipazione viene stornata dalle commissioni di vendita  dovute al distretto rurale per la gestione della piattaforma.
Nel 2016 i soci del distretto non versano la quota di partecipazione.

La commissione sulle vendite dovute al distretto rurale è del:

  • 7% per le aziende socie del  distretto
  • 11% per le altre aziende

NOTE
Le transazioni di vendita sul maketplace avvengono tramite pagamento online con carta di credito o Paypal. Il venditore deve, pertanto, dotarsi di un CONTO PAYPAL che ha proprie commissioni di gestione delle operazioni (tariffe per la ricezione dei pagamenti dall’1,8% al 3,4% sul totale delle vendite e 0,35€  per transazione – maggiori dettagli sul sito www.paypal.com)


PER ADERIRE ALL’ADDA MARKETPLACE RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI AL DISTRETTO RURALE LA VALLE DELL’ADDA COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE.

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